Domotica - Emmeci

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

DOMOTICA
DOMOTICA

La Domotica è l’insieme delle tecniche che trasformano un’abitazione con tutte le sue apparecchiature e i suoi sistemi in un edificio intelligente, autopilotato, nel quale il centro dei bisogni è costituito dal comfort e dalla sicurezza degli abitanti, dalla gestione energetica e dalla comunicazione da remoto.

E’ quella disciplina che si occupa dell’integrazione impiantistica degli edifici: impianto elettrico, elettronico, di sicurezza, termo-idraulico, anti-intrusione, intrattenimento audio-video, ecc.

Tecnologia: Mezzi Trasmissivi
Le reti bus sono così definite per l’utilizzo che viene fatto di determinati mezzi trasmissivi (twistedpair).
La comunicazione può avvenire anche tramite altri mezzi, permettendo così soluzioni poco invasive, necessarie in edifici non in costruzione.
I principali mezzi trasmissivi usati sono:

  • twisted-pair: doppino a 9.6 kbits/s
  • power-line: onde convogliate usando il cavo elettrico di potenza con trasmissione a 2.4 kbits/s
  • RF: onde a radiofrequenza, trasmissione a 38.4 kbps
Tecnologia: Gli Standard

Emmeci Impianti Elettrici Srl progetta e realizza soluzioni per qualsiasi ambiente, per questo la scelta non è limitata ad un unico standard di comunicazione per reti a bus. Ciononostante, la maggior parte delle nostre soluzioni sono ottenute usando sistemi e dispositivi comunicanti secondo i principali standard europei. Tali standard definiscono il protocollo di comunicazione tra i vari dispositivi, l’architettura di rete e le specifiche hardware di ogni modulo. E' inoltre definito il tool di configurazione del sistema e i comandi di programmazione singola o multipla. La comunicazione avviene tramite tutti i mezzi trasmissivi precedentemente citati: twisted-pair, power-line, RF.
Le aziende produttrici di tali componenti o compatibili con essi sono tra le principali a livello europeo. Questo permette l’utilizzo di moduli di diversi produttori, con conseguente elasticità e flessibilità del sistema e delle modifiche apportabili.
 
Copyright © 2016 Emmeci Impianti Elettrici Srl. Tutti i diritti riservati. Partita Iva: 03051230138 - Tel: +39 02 96751990/+39 02 96751990/+39 02 96751990 - Email: info@emmecimpianti.it
Torna ai contenuti | Torna al menu